L’ultima arrivata in casa Fiat, dopo l’unione con il gruppo Chrysler, si chiama Freemont.
DESIGN - Questo macchinone lungo 4,89 m, largo 1,88 m e alto 1,69 m ha una linea particolare, a metà strada fra quella di una grossa station wagon e un suv, ed è costruito sulla base della Dodge Journey ( in vendita in Italia dal 2009 fino alla fine del 2010), riprendendone l’estetica con il lungo cofano, la fiancata alta e la coda squadrata, ma con alcuni accorgimenti: nuovi paraurti anteriori e posteriori, fanali posteriori a led, mascherina argentata con il marchio fiat e proiettori anteriori con luci diurne.
INTERNI - L’abitacolo mantiene tutte le astuzie che avevano fatto apprezzare sin dalla prima ora la Journey e offre ben 32 combinazioni possibili per sistemare nel modo migliore passeggeri e bagagli. I sedili sono dunque sette (possono essere anche cinque avendo uno sconto sul prezzo), sistemati su tre file disposte sempre più in alto come la gradinate di un teatro. La terza fila è a scomparsa e può essere ripiegata nel piano di carico, mentre quella centrale è divisa in due parti, abbattibili e regolabili singolarmente. La plancia è completamente nuova con materiali di buona qualità e assemblati a dovere, la parte superiore dove si trova la radio con schermo touch è morbida al tatto, mentre la parte inferiore è più rigida e si trovano i comandi del clima automatico. La strumentazione è semplice, ma risulta completa e davvero chiara con la velocità indicata anche in miglia orarie.
MOTORI - La scelta dei motori del Freemont per i primi mesi della vendita, sono due diesel: entrambi 2.0 multijet-2 con sistema IRS, uno con 140cv 180km/h 12,3sec 0-100 15,6km/l e un altro più potente con 170cv 190km/h 11sec 0-100 15,6km/l; successivamente sarà possibile avere la trazione integrale e il motore a benzina V6 3.6 Pentastar da 276 cv di origine Chrysler.
ALLESTIMENTI - Gli allestimenti disponibili sono: il freemont e il freemont urban. Entrambi offrono di serie 6 airbag, antifurto, attacchi isofix, cerchi in lega da 17, chiave elettronica, clima automatico trizona, controllo stabilità, trazione e arretramento in salita, cruise control, fendinebbia, poggiatesta anteriori attivi, radio cd/mp3 con comandi al volante, sedile posteriore frazionato e sensori pressione pneumatici.
La lista degli optional è semplice perché questa macchina ha tutto ciò che serve di serie; si possono richiedere soltanto vernice metallizzata, cerchi in lega da 19, sedili in pelle, tetto elettrico per la più completa urban, mentre per la versione freemont vernice metallizzata, ruotino e vivavoce bluetooth.
CONSIGLI - La scelta migliore è sicuramente la 2.0 mjt da 140cv in versione urban in offerta per il periodo
iniziale delle vendite a 24900 euro con i sedili in pelle inclusi nel prezzo.
Valerio Fiorello
Valerio Fiorello
Nessun commento:
Posta un commento