venerdì 9 settembre 2011

iTech - Il bios: cos'è, come entrarci e come aggiornarlo

Replica
Cenni generali
Il BIOS, acronimo di Basic Input Output System (Sistema di base per l'immissione/emissione dati), è uno speciale software residente in una memoria di tipo PROM o Flash ROM (nelle schede più recenti). Questo chip contiene una serie di istruzioni per il microprocessore del PC con un codice che viene eseguito automaticamente all'accensione del computer. Il BIOS si incarica di eseguire una procedura di autodiagnostica (POST, Power On Self Test) che procede a tutta una serie di controlli e verifiche sulla memoria RAM, tastiera, processore, drive, disco fisso, porte di comunicazione e che permette, infine, di caricare il sistema operativo da floppy disk o da hard disk. Affinchè il BIOS possa eseguire correttamente il suo compito, necessita di conoscere l'hardware installato nel personal computer e la sua configurazione. Tutti i parametri di configurazione e setup (settaggio) necessari al funzionamento del BIOS e del computer, sono registrati su di una memoria chiamata RAM Cmos (una memoria a bassissimo consumo di appena 64 Kb) che rimane costantemente alimentata. Quando il PC è spento, tale alimentazione viene garantita da una piccola batteria tampone presente sulla scheda madre. Ne consegue che un esaurimento di questa batteria provocherà la perdita dei dati contenuti nella RAM Cmos, con inevitabili problemi all' avvio della macchina e la necessità di riconfigurare il setup dopo aver sostituito la batteria. A tale proposito, è buona norma stampare tutte le impostazioni originali del BIOS setup per poterle rirpristinare in caso di difficoltà.

Il setup del BIOS
Come già specificato, i parametri relativi alla configurazione del PC ai quali fa riferimento il BIOS sono contenuti in una memoria RAM Cmos. Per cambiare questi dati è necessario entrare nel BIOS Setup, un programma che consente di vedere e cambiare la configurazione del computer. Attenzione ! Alterare questi parametri in modo errato porterebbe al blocco del PC ! Non entrate nel BIOS Setup se non siete all'altezza o se non siete abbastanza pratici.

Come si entra nel BIOS Setup?
Generalmente premendo il tasto [Del] appena dopo acceso il PC, quando compare il messaggio specifico sul monitor. (Esempio : Hit <DEL> if you want to run SETUP).

L'aggiornamento del BIOS
Se la scheda madre è equipaggiata con un BIOS su Flah ROM riprogrammabile, esiste la possibilità di aggiornarlo periodicamente con nuove versioni sviluppate dai produttori di schede. Il software è prelevabile via - Internet presso il sito del produttore. L'aggiornamento del BIOS offre sicuramente dei vantaggi, ma può comunque comportare dei problemi. Una improvvisa assenza della tensione di alimentazione durante l'aggiornamento o un inadatto file di upgrade possono produrre conseguenze molto serie. In questi casi ci troveremmo ad avere una scheda madre priva di BIOS e quindi assolutamente inutilizzabile. Sarebbe necessario dissaldare il chip e riprogrammarlo con un programmatore esterno con costi abbastanza alti paragonabili al valore della motherboard. Per evitare cataclismi di questo tipo è bene, prima di procedere all'aggiornamento, fare delle copie si sicurezza del BIOS di serie usando il software fornito con la scheda madre onde evitare che una volta sostituito venga eliminato per sempre. Su alcune schede è presente un jumper che opportunamente impostato consente o meno di sovrascrivere sul chip.

Link utili:

·         Flash BIOS Upgrade

·         Upgrade BIOS per Computer AST
·         Upgrade BIOS per computer Dell
·         Guida al BIOS
·         AMI American Megatrends, Inc.
·         Award Web Page
·         Award Bios FAQ
·         Award BIOS Utilities
·         Award Technical
·         Upgrade BIOS AWARD
·         Phoenix Technologies, Ltd.
Informazioni su Phoenix Bios


Davide Cosenza

giovedì 8 settembre 2011

mercoledì 7 settembre 2011

Impara l'Arte - I pastelli

Sono disponibili in una vasta gamma di colori e misure. Esistono due tipi di pastelli, quelli gessosi e quelli ad olio: i primi sono gessosi e più duttili mentre quelli ad olio si presentano più difficili da miscelare e meno delicati. Io prediligo quelli gessosi, più facili da maneggiare e l’effetto delle sfumature è fantastico.

I pastelli gessosi si dividono in tre categorie: duri, semiduri e morbidi. In genere i colori più scuri sono più duri, quelli chiari più morbidi. Il grado di durezza presenta vari vantaggi. Quelli più duri sono adatti per eseguire profili e marcare i particolari, mentre i pastelli morbidi servono per creare le sfumature. I pastelli semiduri sono adatti per illuminare, ombreggiare e creare effetti di retinatura. Comunque il modo migliore è sperimentare e provare ogni tipo di pastello nel disegno che si vuole creare.

La sfumatura crea le tonalità morbide e delicate tipiche dei colori a pastello. Si può stendere colori diversi l’uno accanto all’altro sovrapponendo alcuni tratti affinché si mescolino. Si sfumano con le punta delle dita. E’ un metodo semplice ed efficace e la pressione delle dita dà le varie differenze di sfumature. L’inclinazione del pastello poi ti dà la possibilità di coprire ampie zone del disegno senza sovraccaricare di colore.

Puntinismo: Si tratta di una tecnica pittorica impiegata dagli impressionisti. I colori non vengono miscelati sulla carta, ma posti a macchioline. Ad un certa distanza si percepirà l’insieme come un unico colore.
Splendido!!! vero?

Cristina Bruno




Ballerine dietro le quinte – DEGAS  1897 - pastelli 

martedì 6 settembre 2011

TGiuro... che è vero - Renzi, Simona Ventura, Monica Bellucci e molto altro




Le notizie della settimana... 
In modo differente.

Economia
Manifestazione della CGIL contro la manovra, a Firenze il PD si spacca, assente Renzi che pare abbia diramato un breve comunicato: "Cerano trp vekki".



Politica
Napolitano preme per la manovra: "Sia approvata in tempi brevi". A Montecitorio lavoreranno fino a 2 ore al giorno per velocizzare i tempi...



Intercettazioni
Berlusconi cerca di diffondere un messaggio di speranza: "Vado via da questo Paese di merda".



Cronaca
Nasce bambino su volo Alitalia. Dovrebbe atterrare prima di fare il compleanno.



TV
Simona Ventura: "Non arrivo a fine mese". Possiamo darti una mano, o un piede...



Cinema
Delusione a Venezia per l'atteso nudo di Monica Bellucci, pare che l'audio fosse scarso.

lunedì 5 settembre 2011

Movie Channel - Come ammazzare il capo e vivere felice, recensione e trailer.

“Come ammazzare il capo.. e vivere felici”. Un pensiero che almeno una volta nella vita ha attraversato la nostra mente quando ci siamo trovati in difficoltà a lavoro. E l’unica consolazione era fantasticare su una possibile morte del nostro superiore.

E’ quello che questo film racconta. La storia di tre amici trentenni accomunati dalla stessa avversione verso i loro rispettivi capi. Nick lavora in una compagnia finanziaria cercando di ottenere una promozione, ma deve mandare giù le angherie del suo tirannico principale. Dale è un igienista dentale che subisce continuamente le molestie sessuali della dentista di cui è assistente minacciandolo di rilevare tutto alla futura sposa. Kurt è il contabile di una ditta di prodotti chimici e si deve confrontare con il figlio del suo capo defunto che cerca in tutti i modi di ricavare profitto in qualsiasi modo dalla ditta. Tre amici per la pelle, frustrati dal lavoro che alla fine giungono alla conclusione che l’unica soluzione ai loro problemi è uccidere i rispettivi capi. Per farlo dovranno cercare un killer disposto ad aiutarli a fare il lavoro sporco!

Seth Gordon crea una commedia che punta tutta sul gioco di squadra. I tre protagonisti, attori fuoriclasse, lavorano su dinamismo e improvvisazione, creando situazioni improvvide. Inoltre puntano sul rovesciamento di ruolo che ha Jennifer Aniston, da fidanzatina d’America diventa ninfomane sboccata, e Colin Farrell, da action hero a impiegato esaltato con pancia e riporto.

Dopo il successo di "Due cuori e una provetta" e "Paul", Jason Bateman è stato eletto uno dei migliori attori comici americani del momento. A fargli da spalla, Charlie Day e Jason Sudeikis, entrambi nel cast di Amore a mille… miglia, perfetti nei ruoli demenziali costruiti appositamente per loro. Bravissimi gli interpreti principali, dunque, ma ancor più i loro rispettivi rivali: un irritante Kevin Spacey, una super sexy Jennifer Aniston e uno sballato Colin Farrel.


Buona la fotografia, coinvolgente la musica, divertente la sceneggiatura. Come ammazzare il capo.. e vivere felici è una spassosa commedia americana in cui dietro ogni sorriso si nasconde un pizzico di critica polemica.

Alessandra La Gioia

TRAILER:

domenica 4 settembre 2011

Dalla Padella alla Brace - Il super tramezzino



INGREDIENTI:
- Pancarrè senza bordi
- Sottiletta
- Provolina
- Burro
- Origano
- Olio


PREPARAZIONE
Una ricetta molto semplice da preparare, basta prendere uno dei rettangoli di pancarrè senza bordo e tagliarlo in due parti uguali della forma che preferite.

Spalmate il burro sull'esterno dei due strati e all'interno mettete la sottiletta e la provolina

Mettetelo in padella e fatelo dorare, bastano pochi secondi, non più di 1 min per ogni lato. Fate molta attenzione a non farlo bruciare.

I formaggi all'interno si scioglieranno, condite con un filo d'olio e un po di origano e buon appetito.