sabato 2 luglio 2011

Jukebox - Il Sonisphere Imola 2011



Conosciamo insieme il Sonisphere Festival, uno dei festival di musica rock più importanti d'Europa tenutosi il 25 giugno scorso a Imola.



venerdì 1 luglio 2011

iTech - LibreOffice un'alternativa gratuita a Office



Guida all'uso e installazione di LibreOffice, una valida alternativa gratuita all'Office di Microsoft.




Per maggiori informazioni potete inviare un email all'indirizzo
info@leonidagroup.it

giovedì 30 giugno 2011

mercoledì 29 giugno 2011

Impara l'arte - Iniziare a disegnare (i contorni e lo spazio)

L’approccio al disegno, alla realizzazione di un soggetto realistico, si pone a chi non ha mai riprodotto ciò che ci circonda, come una cosa irraggiungibile e difficile.
Non è così! Ognuno di noi possiede quella creatività nascosta, basta solo aiutarla ad uscire senza remore o paure (in particolare del giudizio esterno). Creare per sè stessi prima di tutto. E’ una crescita interiore grandissima e emozionante oltre alla soddisfazione, nonostante ci siano momenti di sconforto.

Vedere il mondo che ci circonda e non solo guardare, cercare di riprodurlo in base alle nostre emozioni e al nostro stato d’animo. Certamente si dirà che con una foto possiamo immortalare quel momento. Invece è andare oltre a ciò. E’ riportare se stessi in quel momento.
Quella stessa foto può essere diversa da persona a persona.

Allora prima di tutto facciamo nostre, queste semplici prime tappe. Riporto quanto Betty Edwards, docente presso la California State University di Long Beach, ritiene siano basilari per iniziare a disegnare un oggetto, una persona, un paesaggio.

Le cinque capacità fondamentali per disegnare
Sono capacità percettive.
1 – la percezione dei contorni
2 – la percezione degli spazi
3 – la percezione dei rapporti
4 – la percezione delle luci e delle ombre
5 – la percezione del tutto (conseguenza naturale delle prime quattro).

Questa settimana analizzeremo i contorni e lo spazio.

1) I CONTORNI
La percezione dei contorni è un passo fondamentale. Ogni singola cosa è composta di particolari, che senza una attenta visione passano inosservati, perché guardiamo nella sua globalità.
Proviamo ad osservare una foglia: quante minuscoli particolari formano l’insieme.
Iniziamo a disegnare i particolari, le pieghe, i percorsi e da qui iniziamo a riprodurli sul foglio, guardando solo i particolari e lasciarsi andare senza controllare cosa la nostra mano sta facendo.
Questo è un ottimo esercizio per iniziare ad abituarci a scoprire quei particolari che prima ci passavano inosservati ma che ognuno di loro sono un tutto.
Il contorno è qualcosa che fa parte di più elementi. In pratica è la zona dove più elementi entrano in contatto.
Il contorno di un fiore sull’acqua è anche al tempo stesso il contorno dell’acqua stessa.


2) LO SPAZIO
La percezione dello spazio è ciò che è al di là dell’oggetto disegnato, ma che fa parte di esso. E’ il negativo della fotografia. Proviamo anche a disegnare solo lo spazio che sta attorno al nostro oggetto, contemporaneamente disegnamo il contorno dell’oggetto stesso. Abituiamo così la nostra percezione su un insieme molto più ampio.


Cristina Bruno

martedì 28 giugno 2011

TGiuro... che è vero - 28 giugno






Le notizie della settimana riviste e corrette in modo iDifferent.






Inchieste
Suscitano clamore le parole di Bisignani in un'intercettazione in cui definisce la Brambilla "Una mignotta come poche", lei pare abbia replicato: "Non è vero, sono solo lievemente sopra la media"





Politica
Bersani chiude la porta a Berlusconi e rimanda al mittente la proposta di dialogo: "Dialogo è una parola fumosa" e di cose fumose il PD se ne intende.




Economia
Confindustria lancia l'allarme: "Senza riforme la crescita si fermerà allo 0,6%", pare che Brunetta abbia replicato stizzito: "Sempre a prendersela col governo. Anche la mia crescita si è fermata a 1 metro e 43 ma non mi lamento".




Cronaca
Lele Mora arrestato per bancarotta fraudolenta, ai giornalisti dichiara: "Sono tranquillo". Sarà, ma a Tranquillo gli hanno dato 20 anni...





Sport
L'inter finalmente sceglie il nuovo allenatore, dopo le voci su Capello, Bielsa, Hiddink e Ancelotti la scelta è ricaduta su Gasperini. Moratti: "Abbiamo voluto puntare al top"




Musica
In 100.000 per Vasco Rossi a San Siro, dopo aver cantato "E...", "Eh già" e "Hai mai" pare che alcuni fan uscendo dallo stadio abbiano perso l'uso dei sostantivi.




Gossip
George Clooney ed Elisabetta Canalis annunciano di non stare più insieme: "E' molto difficile e molto personale, per questo speriamo che venga rispettata la nostra privacy... non vorrete mica sapere quanto abbiamo guadagnato fingendo di stare insieme..."

lunedì 27 giugno 2011

Movie Channel - Cars 2

Il 22 giugno è uscito nelle sale cinematografiche il nuovo capolavoro della Disney-Pixar, Cars 2.

Movie Channel ha deciso di recensirlo per voi.

domenica 26 giugno 2011

Dalla padella alla brace - Straccetti e Wurstel con patate e panna

INGREDIENTI:

- Patate tagliate a spicchi sottili

- Fettine di carne molto sottili tagliate approssimativamente a pezzetti da 2x2cm

- Wurstel tagliati a dadini

- Pomodoro tagliato a spicchi

- 100ml di panna


PREPARAZIONE
In una padella con un filo d'olio d'oliva buttate le patate tagliate a spicchi e fatele rosolare finchè sono quasi cotte. 
Aggiungete gli straccetti e i wurstel. Dopo qualche secondo saranno gia abbastanza cotti, quindi aggiungeteci il pomodoro. 


Aggiungete la panna e un po di sale quanto basta


Dopo qualche minuto spegnete la fiamma e coprire con un coperchio. Lasciate riposare il tutto per qualche altro minuto in modo che la panna si asciughi. 


Se volete guarniteli con qualche spicchio di pomodoro e prezzemolo e serviteli in tavola, buon appetito!