giovedì 15 dicembre 2011

iMode - Saisei, la moda con materiali di recupero

"Saisei che in giapponese significa rinascita-recupero, è una linea di borse che prende vita dalla comune passione di due giovani bolognesi per i vecchi tessuti e per i materiali di recupero, che senza il loro amore, rimarrebbero con buona probabilità soltanto vecchi ricordi. 
Rinascita perché i vecchi tessuti riprendono vita uscendo dagli armadi delle nostre case nei quali sono rimasti chiusi per troppo tempo.

Nel "mondo del tessuto dimenticato" di antiche botteghe di rigattieri e tappezzieri, recuperano rivestimenti di sedie, poltrone, tende, vestiti, ricchi damaschi in velluto o broccati, povere tele militari che portano il marchio di una storia mai gloriosa persa nell’oblio e vecchie briglie da stalle inanimate. Accostati, assemblati, reinventati, questi “scarti” riprendono vita, diventano l'interno e l'esterno di borse personalizzate e uniche, rigorosamente fatte a mano, che uniscono un gusto contemporaneo a una storia che fa capolino senza dichiararsi, che in questo timido ricordo riassume la sua dolcezza.

I modelli saisei hanno sia forme arrotondate che squadrate, ma in entrambi i casi nascono da linee semplici e lineari: sacche, shopper, secchielli e bauletti comodi da indossare e capienti, per custodire tutto il mondo che una donna ama portare con sé. Nella versione invernale l’esterno è in canvas gommato (marrone, nero e fango) o in tartan di lana (ocra, blu e verde), mentre nella versione estiva prevalgono la juta naturale o colorata e la canapa ricavata da vecchi coprirete militari. Per gli interni vale sempre il principio del recupero, il che rende tutti i modelli realizzati dei pezzi unici.
I materiali di recupero utilizzati rendono le borse saisei una diversa dall’altra per colori, materiali e particolari, come nel caso dell’utilizzo di tessuti militari."

Saisei è anche un progetto che coinvolge tutti noi in prima persona: lo scopo è quello di ricevere materiali di recupero da persone nostalgiche che non hanno avuto il coraggio di buttare tele, vecchi vestiti o pezzi di stoffe, ma che non sanno come riutilizzarli. Seguendo i modelli disponibili si realizzano borse personalizzate, uniche nel loro genere, che nascondono fra tagli e cuciture una storia, la nostra…"

Ecco alcune delle borse che questa linea crea! Non sono particolari?

Alessandra La Gioia




lunedì 12 dicembre 2011

domenica 11 dicembre 2011

Dalla padella alla brace - Fusilli in rosa


Ingredienti:
- Fusilli
- Salsa
- Panna
- Pomodori
- Sottilette
- Origano




Preparazione:
Soffriggete uno spicchio di aglio in un po' di olio d'oliva e versate la salsa e la panna. Poi aggiungete il pomodoro tagliato a pezzi.


Aggiungete sale e origano



Infine quando è quasi cotta mettete una o due sottilette tagliate a pezzi.


Cuocete i fusilli e poi versate il sugo sopra. Buon appetito.