sabato 3 settembre 2011

Jukebox - Settembre in concerto: Jovanotti, ZeroAssoluto, Alessandra Amoroso, Elton John e molto altro!

L’estate è già al termine ma con essa di certo non finiranno i concerti che nella nostra penisola fanno sognare un po’ tutti. Mentre si ricordano ancora i giorni passati al mare o in spiaggia sotto un cielo stellato, ecco la lista dei migliori concerti di Settembre.

SABATO 3
Cinque artisti importanti per cinque diverse città siciliane. Questo sabato non potrete di certo mancare ad uno di questi concerti.  

Jovanotti omaggia tutti al Teatro Antico di Taormina ( mentre Martedi 6 potrete vederlo alla Valle dei Templi ad Agrigento ).

Il complesso archeologico del Castello a Mare di Palermo ospita invece la vincitrice del 2009 di Amici, Alessandra Amoroso.

Sempre a Palermo ma a Godrano potrete ascoltare la dolce musica di Edoardo Bennato, mentre a Piazza Falcone e Borsellino a Corleone troverete Francesco Renga.

Per chi invece preferisse il genere trasgressivo di Caparezza può andare ad ascoltarlo al Campo Sportivo Selvaggio di Ragusa.
ro
MERCOLEDI’ 7
Palermo, città d’arte e di storia non poteva che ospitare un cantante come Ron  (che giovedì 8 farà la sua performance alle Ciminiere di Catania ), in Piazza Umberto I a Mezzojuso.

A Militello in Val di Catania potrete cantare sulle note degli Zero Assoluto.

DOMENICA 11 e LUNEDI 12
Nek sarà ospite a Mazzarrone in provincia di Catania nella Piazza della Concordia domenica 11.

Mentre Lunedì vede protagonista Niccolò Fabi in Piazza Duomo ad Acireale.

COUS COUS FEST (martedì 20-giovedì 22)
Il cous cous di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani ospiterà tre artisti importanti.

Martedì saliranno sul palco i Subsonica,
Mercoledì sarà il turno del grande Alex Britti,
mentre i Modena City Ramblers dovranno aspettare Giovedì.

MERCOLEDI’ 21
Grande data italiana per il famoso e bravissimo Elton John che con Ray Cooper dividerà il palco del Teatro Antico di Taormina! Inutile dire che sarà una serata indimenticabile!

Alessandra La Gioia

venerdì 2 settembre 2011

iTech - La storia del web e i primi passi su internet

Il nome – World Wide Web – era stato scelto nel 1990 al Cern di Ginevra, il centro di ricerca scientifica e nucleare dove lavorava allora Tim Berners Lee, poi riconosciuto come “l’inventore del web”. Tutta storia ormai leggendaria, ripetuta e raccontata in rete come certi miti antichi, benché siano passati appena vent’anni. Esattamente vent’anni fa, infatti, il 6 agosto 1991, andò ufficialmente online il primo sito web della storia, a cui Berners Lee e i suoi colleghi avevano lavorato dal 1989 immaginando un sistema che consentisse ai ricercatori di condividere le informazioni più agevolmente in rete (internet esisteva da tempo, a volte qualcuno fa confusione) attraverso una visualizzazione più chiara e luso degli hyperlink.

La prima pagina web non è più online al suo indirizzo (era http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html) ma è stata riprodotta in rete: era un assai semplice indice di testi sul funzionamento del progetto. La data del suo debutto è considerata il 6 agosto 1991 in quanto Berners Lee ne comunicò in rete – su un newsgroup – l’esistenza e l’accessibilità, invitando a collaborare al nuovo progetto.

In questi vent’anni sono successe un sacco di cose, e il web è stato protagonista di molte di queste, ha cambiato il mondo e ormai ha tutta una sua storia e archeologia. Il progetto Wayback Machine permette di osservare le homepage di un grande numero di siti internet in diverse date degli scorsi anni, e di rendersi conto quindi di come sono cambiati la grafica e il contenuto dei siti nel corso del tempo (qui c’è il Post di un anno fa, agosto), ma anche com’erano diverse impostazioni e approcci Wayback Machine è gestito da Internet Archive, un’associazione no-profit statunitense fondata nel 1996 che lavora per conservare e rendere accessibili un grande numero di materiali digitalizzati, tra cui siti web, musica e circa 3 milioni di libri di pubblico dominio (attraverso il progetto OpenLibrary.org). Vi si trovano archiviate le homepage di diversi siti internazionali e italiani, tra cui abbiamo selezionato un po’ in giro le versioni degli ultimi dieci anni, tipo album dei ricordi.
Fonte dell'articolo

Avevo scritto gia un altro articolo riguardo la storia di internet e come vedere i siti web del passato ma questa volta ho pensato che sia davvero interessante andare a scoprire chi sono i numeri uno.
Numeri 1 non nel senso di migliori ma proprio i primi a inventare, creare o fare una cosa online che oggi si fa quotidianamente.

Primi di internet che potrebbero tranquillamente finire nei libri di storia come i pionieri o gli inventori di cose incredibili che hanno cambiato per sempre la vita di tantissime persone nel mondo.
Cosi come per gli altri settori della scienza, anche internet, come tecnologia, merita i suoi riconoscimenti storici e credo sia anche naturale chiedersi: chi è stato il primo a ...?

1) La prima e-mail è stata inviata quando ancora non esisteva una rete internet.
Nel 1971, Ray Tomlinson ha infatti inviato un messaggio ancor prima l'introduzione del simbolo @ negli indirizzi e-mail e fu utilizzata per scambiare messaggi sul computer mainframe.
La forma attuale delle email fu sviluppata durante gli anni 70 quando c'era il predecessore di internet, chiamato Arpanet.

2) Il primo Dominio registrato non fu Microsoft.com e nemmeno Ibm.com, ma symbolics.com.
Symbolics era un produttore di computer e registrò questo dominio (senza però creare un sito web) il 15 marzo 1985.
In realtà pare che i primi domini furono Enea.se e luth.se registrati, rispettivamente, nel 1983 e 1984, ma usavano un sistema vecchio e non più attuale.
Symoblics.com è stato invece registrato secondo i correnti canoni.
Oggi Symbolics.com festeggia i 25 anni di vita ed è un blog normalissimo di un tipo che scrive in inglese.

3) La prima Email di spam fu, pare, spedita da Gary Thuerk, su Arpanet, nel 1979.
Fu una pubblicità inviata a 393 persone contemporaneamente.

4) Il primo cellulare con accesso a Internet è stato il Nokia 9000 Communicator (lanciato nel 1996 in Finlandia).
Tuttavia, NTT DoCoMo i-mode (1999) in Giappone è considerato il pioniere del Cell Phone Internet Services.

5) Il primo sito web della storia fu http://info.cern.ch/, lanciato alla fine del 1990 al CERN di Ginevra.
Http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html è stata la prima pagina web che conteneva le informazioni per il World Wide Web Project.
Questa pagina non è più accessibile mentre il sito si.

6) Il primo sito web di e-commerce e con transazioni di mercato non è stato né il gigante eBay, né Amazon.
Si chiama NetMarket (rivenditore online) che afferma di aver venduto un CD di Sting per 12,48 Dollari più spese di spedizione, l'11 Agosto 1994.

7) La prima banca online dovrebbe essere stata la Stanford Federal Credit Union, considerato il primo istituto finanziario che ha fornito servizi di Internet Banking online a tutti i suoi clienti nel mese di ottobre del 1994.

8) Il primo motore di ricerca non nè Google (numero uno oggi) nè Yahoo bensì fu Webcrawler.com lanciato nel 1994. Oggi webcrawler esiste ma è solo un integratore dei risultati di Google, Yahoo, Bing e Ask.

9) Il primo Blog dovrebbe risalire al diario di Justin Hall iniziato nel 1994.
In realtà la parola blog fu introdotta nel 1999 e deriva dal termine Weblog.

10) Il primo browser web non fu Internet Explorer e non fu Netscape, si chiamava Mosaic e fu rilasciato nel 1993. Mosaic si può scaricare ancora oggi.

11) Il primo Podcast fu di Dave Winer che aggiunse contenuti audio all'interno del feed RSS del suo blog nel 2001.

12) Il primo oggetto venduto su eBay fu un puntatore laser rotto del valore di 14,83 dollari messo in vendita da uno dei cofondatori.

13) Il primo libro venduto su Amazon (1995) è stato "Fluid Concepts and Creative Analogies: Computer Models of the Fundamental Mechanisms of Thought" di Douglas Hofstadter.

14) La prima modifica su Wikipedia la fece, giustamente, il suo fondatore Jimmy Wales, scrivendo il testo "Ciao, Mondo!"

15) Il primo video su YouTube è stato messo online dal co-fondatore di YouTube Jawed Karim il 23 aprile 2005.
Il titolo del video è "Me at the Zoo", e su YouTube c'è ancora (qui), con oltre 1,5 milioni di visualizzazioni.

16) Il primo messaggio su Twitter fu registrato dal fondatore Jack Dorsey il 21 marzo 2006 che scrisse "just setting up my twttr". (all'inizio Twitter si chiamava Twttr.

17) Il primo servizio Chat vocale è stato lanciato da Rocket Messenger e AOL.
Poi ci fu Paltalk che ebbe un successo clamoroso.

18) I primi Hacker si fecero notare alla grande nel 1990, quando entrarono e rovinarono i siti web del Dipartimento di giustizia americano, della US Air Force, della CIA, la NASA e alcuni altri.

19) Il primo Social Network non fu ovviamente Facebook ma uno inglese che si chiama FriendUnited nel 2000
Il secondo fu Friendster nel 2002 ma il più grande successo fu di MySpace l'anno dopo.

20) La prima chat di tipo Instant Messenger, come il moderno MSN MEssenger, fu ICQ lanciato nel 1996 ed usatissimo ancora oggi.

20 Bis) Il primo articolo sul miglior blog italiano Navigaweb.net fu "Guida Scheda TV per vedere il digitale terrestre DVB-T sul computer" del 30 Marzo 2008 (data storica più importante di tutte direi) che ancora contiene informazioni valide.

Fonte articolo: Navigaweb.net 

giovedì 1 settembre 2011

Curiosity&News - I 100 marchi che valgono di più, primeggiano Apple e Google, per l'Italia solo Telecom e Tim

Come ogni anno l'agenzia Millward Brown ha stilato la classifica dei 100 marchi di aziende che valgono di più al mondo. La classifica si basa soprattutto sulla forza del brand di portare profitti all'azienda e da come il marchio stesso viene percepito da parte degli utenti. A primeggiare questa speciale classifica quest'anno è la Apple che ha scalzato dal trono google. 

Non è una sorpresa visto il recente successo dell'iPad in tutto il mondo e il fatto che l'azienda di Cupertino fa del marchio il punto di forza principale, basti pensare che l'iPad così come il primo iPhone, erano dei prodotti su cui l'azienda si affacciava per la prima volta ma la forza del marchio con la mela morsicata è riuscita a renderli i prodotti più venduti sul mercato nonostante la concorrenza di aziende navigate nel settore.

Questo è il criterio principale su cui si basa il BrandZ Index per attribuire un valore monetario ai brand esaminati. Il marchio dell'azienda di Steve Jobs ha ricevuto una valutazione di 153,3 miliardi di dollari mentre il brand google si è fermato a 111 miliardi. Compleata il podio IBM con poco più di 100miliardi. Tre aziende del settore tecnologico e informatico che dominano le prime tre posizioni ma che in realtà la fanno da padrone in tutta la classifica nella quale figurano: Vodafone, BlackBarry, Amazon, Oracle, China Mobile  , HP, Microsoft e molte altre.

Per trovare un marchio italiano dobbiamo scorrere la classifica fino al 75esimo posto dove troviamo Telecom con una valutazione del marchio di 11,6 miliardi, poi Tim in 95esima posizione e poi.... E poi basta. Termina qui l'elenco delle società italiane. Niente Ferrari, Fiat e i marchi della moda, la nostra nazione paga la scarsa competitività nel settore informatico che come dicevamo fa la parte del leone in questa classifica, ma chissà magari anche l'Italia un giorno troverà il suo Steve Jobs.

Giovanni Salvo 

mercoledì 31 agosto 2011

Impara l'arte - I colori (Cos'è la ruota cromatica e come costruirla)

Cosè la Ruota Cromatica?
Chiamata anche Cerchio cromatico o Disco di Newton. E’ una rappresentazione visiva della posizione dei colori, primari, secondari e terziari e disposti in modo tale che risulta facile e visivamente diretto le varie combinazioni possibili che si ottengono e come interagiscono tra loro passando tra un colore primario all’altro e così individuare il complementare per scegliere accostamenti, sfumature e contrasti.

Costruire la Ruota Cromatica
Si parte naturalmente dai tre Colori Primari: Giallo, Rosso, Blu. Li disponiamo quindi entro un triangolo equilatero in modo che il Giallo stia in alto, Blu in basso a sinistra ed il Rosso in basso a destra.


Tracciamo quindi un cerchio che inscriva il triangolo e costruiamo altri tre triangoli con le basi appoggiate ai lati del triangolo dei colori primari. In questi tre nuovi triangoli in cui porremo i compositi ottenuti dai colori primari combinati a due a due. Ricaviamo così i tre Colori Secondari:


Giallo + Rosso = Arancio - Giallo + Blu = Verde - Rosso + Blu = Viola
Dal cerchio entro cui è iscritto l'esagono dei Colori Primari e Secondari, tracciamo un anello, diviso in dodici segmenti uguali e riportiamo i Colori Primari e Secondari in quei segmenti in cui vengono a cadere, lasciando un segmento vuoto ogni due. In questi segmenti vuoti porremo i colori Terziari, risultanti dalla combinazione di un Primario con un Secondario, e che sono:

Giallo + Arancio = Giallo-Arancio - Rosso + Arancio = Rosso-Arancio
Rosso + Viola = Rosso-Viola - Blu + Viola = Blu-Viola
Blu + Verde = Blu-Verde - Giallo + Verde = Giallo-Verde


Otterremo così un anello diviso in dodici parti uguali, in cui i colori (3 Primari, 3 Secondari e 6 Terziari) occupano posti irreversibili e si susseguono secondo l'ordine dell'arcobaleno.
Naturalmente sarebbe ancora possibile andare a creare ulteriori toni di colore mescolando i colori Primari con i Terziari adiacenti, e poi i Secondari con i Terziari Adiacenti. In questo modo avremmo un anello di 24 segmenti.
Da notare che più si avanza con il livello di "mix" dei colori e più i toni sono più "smorzati", in quanto conterranno sempre meno colore saturo (ossia meno Primario puro). Avanzando con le mescolanze (Ruote Cromatiche con 24, 48 o additrittura 96 colori), vedremmo che i toni si assomigliano sempre più, andando ad avvicinarsi sempre più ad un colore grigio neutro.
Per quanto in la' si vada con il "mix", di ogni colore si potrà sempre trovare istantaneamente il relativo complementare: è il colore che si trova al posto diametralmente opposto sulla ruota esterna! Così anche con tinte tenui potremo trovare quale tinta abbia il maggiore contrasto possibile (Complementare) o il minore contrasto possibile (i due colori adiacenti alla sua destra ed alla sua sinistra).

Cristina Bruno

martedì 30 agosto 2011

TGiuro... che è vero - Referendum, l'uragano Irene, sciopero Calciatori e molto altro




Le notizie della settimana riviste in modo differente.

Economia
Berlusconi canta vittoria dopo il vertice di Arcore: "Adesso la manovra è più equa" almeno finchè non sarà deciso dove prendere i 4 miliardi mancanti.



Politica
Parte la raccolta firme contro il "porcellum" per riportare nella legge elettorale le preferenze, ma i politici hanno altre preferenze.



Inchieste
Caso Scajola, l'ex ministro indagato per finanziamento illecito ai partiti. Adesso voglio sapere chi ha pagato il partito a mia insaputa!



Cronaca
Anche l'Uragano Irene vittima della crisi finanziaria, appena arrivato nei pressi di Wall Street gli hanno abbassato il rating a "tempesta tropicale" con outlook negativo.



Sport
Scioperano i calciatori alla prima giornata. I politici attaccano: "Sono viziati" subito dopo essere tornati dal ristorante del parlamento dove hanno pagato la cena 2€ a testa.




Gossip
Amy Winehouse non aveva assunto droghe. Le pagava in nero.

lunedì 29 agosto 2011

Movie Channel - I pinguini di Mr. Popper, recensione, trailer e curiosità

RECENSIONE
Adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1938 da Richard e Florence, “ I pinguini di Mister Popper” vede dietro la macchina da presa Mark Waters, regista di Mean Girls e Se solo fosse vero

La storia parla di un uomo, Thomas Popper, interpretato dal grande Jim Carrey, completamente preso da sé e dal suo lavoro al punto che il suo matrimonio è in rotoli. Alla morte del padre mai presente, l’uomo riceve un inaspettato ed ingestibile regalo: un pinguino. A cui presto per errore ne seguiranno altri cinque, da allevare in un lussuoso appartamento di Manatthan.

Questo sarà un regalo che riporterà a Mr Popper la complicità con i figli e la ex moglie. Infatti i sei pinguini riusciranno a rendere più piacevole la visita dei figli a casa del papà che cercherà di trasformare le quattro mura di casa con scivoli d’acqua, piste di pattinaggio e tanta neve!

Sebbene sia una commedia rivolta prettamente ai più giovani, non mancano scene interessanti e divertenti anche per i più grandi. La storia di sei pinguini così diversi tra di loro, ognuno simpatico e affettuoso a modo suo.

In un primo momento, Jim Carrey sembra quasi trattenuto dovendo interpretare un uomo d’affari così severo e professionale. Ma non appena arrivano i sei piccoli animaletti eccolo scatenarsi con le moine e le smorfie che lo contraddistinguono tanto!

CURIOSITA'
La 20th Century Fox ha aggiunto al vasto successo dei suoi film un commedia divertentissima e un gruppo di sei simpatici pinguini! Sembra incredibile ma per alcune scene sono stati utilizzati pinguini reali e set refrigerati!

Alessandra La Gioia

TRAILER:

domenica 28 agosto 2011

uDifferent - 28 agosto 2011


uDifferent è la nuova rubrica che immortalerà i vostri momenti di vita mondana. I volti più "different" verranno pubblicati in questa rubrica e il giorno dopo sulla nostra pagina facebook dove mettendo "mi piace" potrete anche taggarvi!