sabato 27 agosto 2011

Jukebox - Anteprima nuovo video di Ligabue, il peso della valigia

Nuovo video di Ligabue, girato per il sesto estratto dall’album “Arrivederci Mostro!” che porta il titolo “Il peso della valigia” ed ha visto ieri il suo debutto sul web.

Una piccola storia di formazione di una ragazza in bilico tra Brooklyn e Manhattan. La storia di una giovane protagonista in cammino verso la maturità, armata di coraggio e determinazione.

Le immagini girate a New York vedono coinvolte la pugilessa professionista Bertha Aracil e la pugilessa e attrice Christy Prais, che interpreta la giovane ragazza. Il vedio è stato diretto da Marco Salem e prodotto in collaborazione con Angelfilm.

In attesa del film in 3d sul grande evento live elettrico di Campovolo dello scorso 16 luglio, non ci resta che ascoltare e guardare un'altra delle magnifiche poesie di Ligabue.

 Alessandra La Gioia

 Il video in anteprima

venerdì 26 agosto 2011

iTech - I dischi rigidi SSD

Brevi Cenni sulla Storia dei i dischi rigidi SSD
Dopo un paio di anni di studio e di analisi il mercato è cambiato radicalmente grazie all’ingresso di alcuni attori di indiscusso livello come Intel, Micron, Samsung, Kingston, Ocz e molti altri. Aziende che (ad esclusione di Samsung) prima di allora non avevano mai avuto interesse nel settore dell’archiviazione si sono gettate nel mercato proponendo prodotti di livello ben superiore alla concorrenza generata dai pochi piccoli produttori asiatici.

Le tecnologie avanzate messe in campo da questi produttori hanno permesso ai dischi allo stato solido di fare un vero e proprio salto di qualità, andando finalmente a ricoprire appieno quel ruolo di innovazioni tecnologiche atteso da anni. Intel, con i controller proprietari dei dischi X25 ha innovato drasticamente il settore, permettendo di raggiungere velocità in lettura ben superiori a 250 Mbyte/s.In scrittura i valori espressi restano invece al di sotto dei 100 Mbyte/s, ma con ridotti cali prestazionali passando dal trattamento di file sequenziali a casuali. Altri produttori, come Indilinx, Samsung o SandForce hanno in seguito proposto controller ancora più veloci, in grado di portare dischi da 128 o 256 Gbyte a prestazioni di altissimo livello. La disponibilità reale di Ssd estremamente veloci e capienti, dopo anni o decenni di test teorici e promesse non mantenute, ha scatenato una piccola ondata di entusiasmo che ha portato all’idea che entro poco tempo la tecnologia elettronica degli Ssd avrebbe realizzato prodotti con capacità paragonabile ai dischi magnetici con prezzi accessibili. Dopo il fervore iniziale si è però intuito come una crescita esponenziale della capacità e una contestuale riduzione dei costi non sia ancora possibile, per arrivare a uno scenario in cui la sola tecnologia flash basterà a soddisfare i bisogni di capacità e prestazioni dovranno passare ancora alcune generazioni di prodotti. Per questi motivi lo scenario proprio del settore dell’archiviazione, dopo aver subito più di un cambiamento di rotta nel giro di pochi anni, sembra aver finalmente intrapreso una strada che porterà la tecnologia flash a disposizione di tutti. Per gradi e senza spese eccessive sta nascendo il futuro dell’archiviazione.



Da Samsung una linea di memorie a stato solido veloci ed economiche
Basati su tecnologia NAND Flash memory, i dischi rigidi SSD della casa coreana aumenterebbero del 10% l’autonomia delle batterie di un dispositivo mobile, consumando meno



Secondo iSupply, un’azienda di ricerche che monitora il settore hi tech, il mercato mondiale delle memorie a stato solido triplicherà nei prossimi anni, passando dall’attuale 2,2 miliardi di dollari a 7,5 nel 2015. E che i dischi Ssd sostituiranno quelli ruotanti è una previsione assai ovvia, grazie anche al successo di apparecchi come i MacBook Air e all’avvento dei servizi cloud, che permettono di lavorare tranquillamente con computer dotati di memorie non enormi. Perché al momento uno degli ostacoli maggiori all’acquisto di un drive ssd è proprio il prezzo, ancora piuttosto elevato rispetto a quello dei dischi tradizionali.

Per il resto, l’adozione di una memoria a stato solido al posto di un hard disk rotante porta solo vantaggi: la nuova tecnologia è più silenziosa, più sicura, produce meno calore, praticamente indistruttibile in condizioni d’uso normali, dal momento che non ha parti mobili.


Così un po’ tutti i grandi produttori di hard disk si sono lanciati nel mercato a stato solito, puntando soprattutto sul mercato dei notebook. Esistono anche dischi da 3,5 pollici, ma la maggior parte sono infatti a 2,5, perfetti per i portatili. Come il Samsung SSD 470 oggetto della nostra prova. Progettato interamente dalla casa coreana, utilizza un innovativo controller a 3 Core, la NAND Flash Memory di tipo MLC a 32 nanometri e 256MB di memoria cache, per garantire un trasferimento dati molto veloce (in scrittura fino 220 MB/s, in lettura fino a 250 MB/s). Quasi tre volte un normale hard disk, e infatti accensione e apertura dei programmi sono praticamente immediati sul MacBook Pro dove lo abbiamo provato per oltre un mese. Ottimizzato per Windows, il drive di Samsung si è comunque dimostrato perfettamente compatibile con il portatile Apple (perfino dal punto di vista estetico); l’installazione richiede un paio di minuti, ma bisogna prima clonare il vecchio hard disk. Poi tutto fila liscio; nessun rumore, la durata della batteria ancora aumentata (non di molto, però: circa il 10 per cento), i file – soprattutto quelli di grandi dimensioni – che si aprono in un istante.

Davide Cosenza

giovedì 25 agosto 2011

Curiosity&News - Steve Jobs lascia la Apple

Seppur sia dificile immaginare la Apple senza Steve Jobs, la notizia era attesa ormai da tempo. Inizia da ieri la nuova era di Apple senza il suo guru, senza l'uomo che dal suo ritorno in società (dopo una parentesi in cui si dedicò a creare la società di animazione cinematografica Pixar) ha inanellato successi su successi dall'ipod del 2001, all'iPhone del 2007, al recente iPad del 2010 che hanno portato la apple a diventare la società informatica numero uno al mondo per capitalizzazione di borsa.

Il successo della apple costruito da Steve Jobs si è basato sulla fidelizzazione dei clienti, sul creare un brand che diventa persino più importante del prodotto. Le critiche mosse alla apple si sono sempre basate sul fatto che ipod, iphone, ipad siano "solo" redesigne di cose gia esistenti. "Non ha inventato niente di nuovo" è il ritornello che si sentiva dire Steve Jobs ad ogni lancio di prodotti. Eppure il modo di ridisegnare questi prodotti, il modo di lanciarli sul mercato, il fatto che dietro quel prodotto ci sia la mela di Cupertino hanno sempre reso quei prodotti appetibili sul mercato più di ogni altro prodotto del suo genere.

Adesso toccherà a Tim Cook la responsabilità di portare avanti questo progetto, di tenere alto il prestigio della Apple che in termini di vendite vale molto più di una fotocamera alta qualità o uno schermo ultra-sensibile. Nel frattempo in borsa dopo l'annuncio dell'addio di Steve la apple perde il 4,4%, come a sottolineare che senza il suo leader la Apple già vale di meno. Gia in passato la sua malattia e il timore sempre più fondato di un addio avevano fatto tremare le vene ai polsi ad investitori e fan; perchè in apple l'immagine conta. Conta nei suoi prodotti, conta nello stile delle presentazioni ufficiali, conta a maggior ragione nella persona che più la rappresenta.

Nel frattempo google si è accreditato come principale avversario a contrastare il dominio di apple sul mercato degli smartphone grazie alla recente acquisizione di motorola con cui punta ad allargare l'uso di Android e sfruttarne la popolarità per insidiare le vendite dell'iPhone. Riuscirà una apple orfana di Steve Jobs a resistere all'avanzata di bigG?

Giovanni Salvo 

mercoledì 24 agosto 2011

Impara l'arte - I colori (Caratteristiche e classificazione)

La bellezza dei colori
Prima di iniziare a dipingere proviamo ad acquisire la forza che trasmettono i colori, con le loro tonalità, i contrasti, luminosità e come possiamo percepirli fino in fondo.

Le qualità principali del colore sono la tonalità, il valore e l’intensità.
La tonalità è il nome del colore.
Il valore è il grado di luminosità o cupezza di un colore in base a una scala.
L’intensità è il grado di brillantezza in relazione alla massima brillantezza presente nei pigmenti, che è il colore puro.
Per graduare il colore si tiene presente che ogni colore ha il suo complemento; per ogni colore di una data intensità c’è lo stesso colore d’intensità opposta; per ogni colore di un dato valore, c’è lo stesso colore di valore opposto.

Classificazione e Suddivisione
Colori primari : sono 3 – ROSSO , BLU, GIALLO e non possono essere generati da altri colori, però se mescolati producono tutti gli altri colori.

Colori secondari : sono 3 – ARANCIO, VERDE, VIOLA e si ottengono mescolando due primari in parti uguali.
ARANCIONE = Rosso + Giallo
VERDE = Giallo + Blu
VIOLA = Blu + Rosso

Colori terziari : Si ottengono mescolando in quantità diverse due primari.

Colori Complementari : per complementari si intende perché hanno la caratteristica di esaltare e rafforzare a vicenda la propria luminosità e quindi ogni tinta trova il suo complementare nel colore opposto presente sul cerchio cromatico. Il complementare del giallo è il viola, che è la somma di magenta e ciano. Per trovare il colore complementare di una tinta, basta congiungerla con il colore opposto. Rosso è complementare del verde (giallo+blu). Blu è complementare dell’arancio (rosso+giallo). Giallo è complementare del viola (blu+rosso).

Tonalità del colore  : Il tono è un colore puro, senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri. Il colore primario è quello che viene riflesso di più e che insieme agli altri colori determina il tono dello stesso.

Luminosità: determinata da quanto il colore viene riflesso. Più il colore riflesso si avvicina al bianco, tanto più è luminoso, viceversa tanto più colore non viene riflesso, tanto più il colore è scuro. Un colore è più chiaro quando contiene più bianco e più scuro quando ha più nero.

I colori si suddividono anche in caldi, freddi e neutri in base alle diverse sensazioni che trasmettono.

Colori caldi : Giallo – Arancio – Rosso
Colori freddi : Verde – Blu – Viola
Colori neutri : Bianco – Nero – Grigio (bianco e nero sono definiti colori acromatici, dal momento che non si percepiscono come colori)

Cristina Bruno


Settimana prossima spiegheremo cos'è la ruota cromatica e come si costruisce.

martedì 23 agosto 2011

TGiuro... che è vero - Gheddafi, Bossi, Miss Italia e molto altro



Le notizie della settimana riviste in modo differente.





Estero
Crolla il regime di Gheddafi in Libia, il figlio annuncia: "Mio padre è ancora a Tripoli" pare aspetti ancora una telefonata di Belrusconi.




Economia
Bossi: "Così l'Italia finisce male". Ci vorrebbe la Lega al governo!!




Politica
Bersani: "Il Governo è nel caos" Poi si è giustificato: "Ma non siamo stati noi a contagiarli"




Televisione
Esclusa da Miss Italia perchè era apparsa nuda sul web. Le vogliono nude in esclusiva.




Curiosità
Consumano 86mila euro di Champagne al Billionaire e fuggono. Briatore: "Meglio così, per 86mila euro non valeva neanche la pena fare lo scontrino".




Gossip
Lapo Elkan preso a schiaffi sullo yacht dalla fidanzata. Vai Bianca sei tutti noi!!

lunedì 22 agosto 2011

Movie Channel - Conan the barbarian 3D, recensione e trailer

Ispirato ai racconti di Robert Ervin Howard degli anni '30 , Conan il barbaro torna sui grandi schermi dopo la prima apparizione nel 1984. In quell’anno infatti il ruolo di questo magnifico personaggio venne affidato all'attore di origine austriaca Arnold Schwarzenegger, che proprio con questo film iniziò a farsi conoscere dal grande pubblico. La storia del muscoloso guerriero barbaro però è stata adattata più volte anche per il piccolo schermo nel ’92 e nel ’97 per una serie tv.

La storia si svolge durante l'Era Hyboriana, un'età fantastica del nostro pianeta creata da Howard per ambientarvi le sue opere , corrispondente ad un periodo precedente alla nascita delle civiltà conosciute, dopo la scomparsa di Atlantide e dodici millenni prima della nascita di Cristo. Proprio in questo periodo l’esercito dei Vanir, alla ricerca del segreto per fabbricare l’acciaio attacca e distrugge il piccolo villaggio dei Cimmeri. Tutti sono uccisi ad eccezione di pochi bambini che vengono schiavizzati, tra i quali il piccolo Conan.

Il giovane viene costretto ai lavori forzati per anni, situazione che lo porterà a sviluppare un'enorme forza bruta, finché un giorno arriva un uomo che lo compra per fargli iniziare una nuova vita come lottatore. Grazie alla sua forza e all'istruzione fornitagli dal suo padrone diventa un grande combattente e viene fatto viaggiare per il mondo per incontrare nuovi avversari e acquisire nuove conoscenze .

La sua condizione di schiavo ha termine una notte, quando il suo padrone, presumibilmente dopo l'ennesima vittoria del cimmero, decide di donargli la libertà. Ormai libero decide di vendicare il massacro della sua famiglia inizia una ricerca che in breve tempo si trasforma in un epica battaglia che lo porterà ad affrontare imponenti rivali, mostri orribili ed imprese impossibili. Conan capirà di rappresentare l’unica speranza di salvare le grandi nazioni di Hyboria da un minaccioso regno malvagio e sovrannaturale.

Alessandra La Gioia


Trailer:

domenica 21 agosto 2011

Dalla Padella alla Brace - Frittata rosa ai wurstel


INGREDIENTI

- 2 Uova
- Salsa
- Sottilette
- Wurstel
- Olio d'oliva 



PREPARAZIONE
Sbattete due uova in un tegame e aggiungeteci della salsa. Versatela in padella in cui avete fatto riscaldare un filo d'olio d'oliva.


Aggiungete una sottiletta tagliata a pezzi e un wurstel a dadini.


Coprite con un coperchio e lasciatela qualche minuto in modo che cuocia anche la parte superiore in maniera uniforme.


Servitela in tavola e buon appetito.