A 5 anni di distanza dal loro ultimo album di inediti, The Open Door, del 2006, gli Evanescence sono pronti a tornare con un nuovo album.
Evanescence uscirà il prossimo 11 ottobre negli Stati Uniti e il 18 ottobre in Europa, sarà composto da 12 canzoni. Il primo singolo estratto è “What you want”, in rotazione radiofonica da agosto con il relativo videoclip che è stato rilasciato il 12 settembre scorso.
Questo nuovo disco degli Evanescence non rappresenta una normale tappa musicale per il gruppo metal americano. Molti sono i retroscena legati al quarto album in studio della band. Ricordiamo infatti che sono passati quasi cinque anni dall’ultima uscita discografica degli Evanescence. Un periodo che ha visto la cantante del gruppo attraversare un momento della sua vita molto particolare. Amy ha dichiarato che, dopo il tour legato a The Open Door, ha deciso di staccare e non sapeva cosa avrebbe fatto successivamente. Non era sicura che avrebbe continuato con gli Evanescence. Lee ha aggiunto anche che sono passati circa 18 mesi prima che sentisse nuovamente la voglia di iniziare a scrivere musica. Ma la storia ha un lieto fine, infatti la cantante si è ritrovata a registrare il suo nuovo album nella piccola cittadina di Nelshville ed ha inoltre dichiarato che: ““Ho finito per innamorarmi nuovamente degli Evanescence e volevo lavorare con i ragazzi, ed è diventato più di un normale progetto di gruppo”.
Dopo un periodo difficile e carico di ricerca interiore per Amy, ecco ritornare gli Evanescence più carichi che mai e con un album che vede al suo centro la band. Infatti in una recente intervista per MTV.co Amy ha detto che il nuovo album sarà omonimo, una decisione che non è solo simbolica.
“È un disco sulla band ed è più di un disco di una band. Ho cominciato a pensarci, a pensare sull’intero disco e sul contenuto delle canzoni e un sacco di cose che mi hanno fatto nuovamente innamorare di tutto questo, degli Evanescence e di quello che mi ha ossessionato per un decennio e più”.
Per Amy non è facile descrivere il nuovo suono delle canzoni. Dice “è epico,è buio, è grande, è bello … tutte queste cose” – e continua – “C’è un enorme quantità di lavoro in questo momento, 16 canzoni, e ovviamente non tutte possono essere sul disco. Ma, per me, quando le ascolto, è davvero un viaggio… un viaggio emozionale… che ti porta in un sacco di posti diversi emotivamente. Mi fa sentire molto felice, perché anche le canzoni che sono disperate, come quei sentimenti disperati che le hanno create, sono state trasformate in qualcosa di bello e produttivo e grande”.
Amy Lee è innamorata del nuovo album degli Evanescence. La leader della band ha detto di essere scalpitante e di non riuscire più ad aspettare la data di pubblicazione del nuovo lavoro discografico, prodotto da Nick Raskulinecz ( alle spalle produzioni con i Foo Fighters e i Velvet Revolver ) definito “perfetto” dalla stessa Lee.
Ecco cosa ha dichiarato Amy Lee in una nota: Non vedo l’ora di mostrare a tutti quello su cui abbiamo lavorato. Noi ci siamo ritrovati, reinventando il nostro suono, sperimentando cose che non abbiamo mai fatto prima e allo stesso tempo abbracciando le cose che amiamo di più degli Evanescence.”
Dopo la pubblicazione del loro terzo disco, la band capitanata da Amy Lee partirà con il suo primo tour britannico che partirà da Londra il prossimo 4 novembre.
Per chi ha amato gli Evanescence, questa notizia non potrà che renderli felici.
Alessandra La Gioia
Nessun commento:
Posta un commento