"Saisei che in giapponese significa rinascita-recupero, è una linea di borse che prende vita dalla comune passione di due giovani bolognesi per i vecchi tessuti e per i materiali di recupero, che senza il loro amore, rimarrebbero con buona probabilità soltanto vecchi ricordi.
Rinascita perché i vecchi tessuti riprendono vita uscendo dagli armadi delle nostre case nei quali sono rimasti chiusi per troppo tempo.
Nel "mondo del tessuto dimenticato" di antiche botteghe di rigattieri e tappezzieri, recuperano rivestimenti di sedie, poltrone, tende, vestiti, ricchi damaschi in velluto o broccati, povere tele militari che portano il marchio di una storia mai gloriosa persa nell’oblio e vecchie briglie da stalle inanimate. Accostati, assemblati, reinventati, questi “scarti” riprendono vita, diventano l'interno e l'esterno di borse personalizzate e uniche, rigorosamente fatte a mano, che uniscono un gusto contemporaneo a una storia che fa capolino senza dichiararsi, che in questo timido ricordo riassume la sua dolcezza.
I modelli saisei hanno sia forme arrotondate che squadrate, ma in entrambi i casi nascono da linee semplici e lineari: sacche, shopper, secchielli e bauletti comodi da indossare e capienti, per custodire tutto il mondo che una donna ama portare con sé. Nella versione invernale l’esterno è in canvas gommato (marrone, nero e fango) o in tartan di lana (ocra, blu e verde), mentre nella versione estiva prevalgono la juta naturale o colorata e la canapa ricavata da vecchi coprirete militari. Per gli interni vale sempre il principio del recupero, il che rende tutti i modelli realizzati dei pezzi unici.
I materiali di recupero utilizzati rendono le borse saisei una diversa dall’altra per colori, materiali e particolari, come nel caso dell’utilizzo di tessuti militari."
Saisei è anche un progetto che coinvolge tutti noi in prima persona: lo scopo è quello di ricevere materiali di recupero da persone nostalgiche che non hanno avuto il coraggio di buttare tele, vecchi vestiti o pezzi di stoffe, ma che non sanno come riutilizzarli. Seguendo i modelli disponibili si realizzano borse personalizzate, uniche nel loro genere, che nascondono fra tagli e cuciture una storia, la nostra…"
Ecco alcune delle borse che questa linea crea! Non sono particolari?
Alessandra La Gioia
Nessun commento:
Posta un commento