Il 2011 non è stato certo un grande anno per il Grande Fratello e la sua edizione numero 12. Prima Fiorello, poi la fiction Preferisco il Paradiso e infine la Sirenetta hanno fatto scendere a picco gli ascolti del programma che fino all'anno scorso sembrava una roccaforte imbattibile di Mediaset. E se, come dicevamo, il 2011 era andato decisamente male, il 2012 non è partito meglio...
La prima puntata dell'anno nuovo del Grande Fratello infatti ha registrato 4.028.000 telespettatori e uno share del 17.35% decisamente sconfitto dagli ascolti record del film Disney La bella e la bestia in programmazione su rai1 che ha registrato 7.652.000 telespettatori e uno share del 26.05%.
La concorrenza che la rai ha deciso di fare quest'anno al padre di tutti i reality ha portato i suoi frutti tanto che la settimana scorsa si vociferava di una chiusura anticipata del programma condotto da Alessia Marcuzzi, voci smentite da Mediaset che però non nascondono il fallimento del programma.
Stiamo forse per risvegliarci dal torpore che i reality hanno steso in questi anni sugli italiani? Forse più semplicemente mancavano delle valide alternative alla tv spazzatura e quando si è avuta la possibilità di scegliere tra un Grande Fratello e qualcosa di più intelligente gli italiani hanno saputo cosa scegliere. Che sia la volta buona che dalle macerie dei reality rinasca una nuova televisione fatta di contenuti intelligenti.
Giovanni Salvo
Nessun commento:
Posta un commento