mercoledì 29 giugno 2011

Impara l'arte - Iniziare a disegnare (i contorni e lo spazio)

L’approccio al disegno, alla realizzazione di un soggetto realistico, si pone a chi non ha mai riprodotto ciò che ci circonda, come una cosa irraggiungibile e difficile.
Non è così! Ognuno di noi possiede quella creatività nascosta, basta solo aiutarla ad uscire senza remore o paure (in particolare del giudizio esterno). Creare per sè stessi prima di tutto. E’ una crescita interiore grandissima e emozionante oltre alla soddisfazione, nonostante ci siano momenti di sconforto.

Vedere il mondo che ci circonda e non solo guardare, cercare di riprodurlo in base alle nostre emozioni e al nostro stato d’animo. Certamente si dirà che con una foto possiamo immortalare quel momento. Invece è andare oltre a ciò. E’ riportare se stessi in quel momento.
Quella stessa foto può essere diversa da persona a persona.

Allora prima di tutto facciamo nostre, queste semplici prime tappe. Riporto quanto Betty Edwards, docente presso la California State University di Long Beach, ritiene siano basilari per iniziare a disegnare un oggetto, una persona, un paesaggio.

Le cinque capacità fondamentali per disegnare
Sono capacità percettive.
1 – la percezione dei contorni
2 – la percezione degli spazi
3 – la percezione dei rapporti
4 – la percezione delle luci e delle ombre
5 – la percezione del tutto (conseguenza naturale delle prime quattro).

Questa settimana analizzeremo i contorni e lo spazio.

1) I CONTORNI
La percezione dei contorni è un passo fondamentale. Ogni singola cosa è composta di particolari, che senza una attenta visione passano inosservati, perché guardiamo nella sua globalità.
Proviamo ad osservare una foglia: quante minuscoli particolari formano l’insieme.
Iniziamo a disegnare i particolari, le pieghe, i percorsi e da qui iniziamo a riprodurli sul foglio, guardando solo i particolari e lasciarsi andare senza controllare cosa la nostra mano sta facendo.
Questo è un ottimo esercizio per iniziare ad abituarci a scoprire quei particolari che prima ci passavano inosservati ma che ognuno di loro sono un tutto.
Il contorno è qualcosa che fa parte di più elementi. In pratica è la zona dove più elementi entrano in contatto.
Il contorno di un fiore sull’acqua è anche al tempo stesso il contorno dell’acqua stessa.


2) LO SPAZIO
La percezione dello spazio è ciò che è al di là dell’oggetto disegnato, ma che fa parte di esso. E’ il negativo della fotografia. Proviamo anche a disegnare solo lo spazio che sta attorno al nostro oggetto, contemporaneamente disegnamo il contorno dell’oggetto stesso. Abituiamo così la nostra percezione su un insieme molto più ampio.


Cristina Bruno

Nessun commento:

Posta un commento