La prospettiva
La prospettiva è un metodo grafico idoneo a rappresentare la profondità dello spazio. Per disegnare un paesaggio, uno scorcio di strada o un panorama in modo realistico bisogna conoscere le regole della prospettiva.
I punti di fuga : L’orizzonte
Per comprendere la prospettiva dobbiamo immaginare un deserto sconfinato, con una linea orizzontale come orizzonte e disegnandola deve essere considerata al livello degli occhi.
Se immaginiamo una ferrovia che corre in direzione dell’orizzonte, i binari appariranno convergere via via che si allontanano, per incontrarsi in un punto lontanissimo sulla linea dell’orizzonte.
Se immaginiamo una fila di pali piantati lungo la ferrovia, avremo l’impressione che divengano più fitti via via che si allontanano e sembreranno diventare anche più bassi, fino a scomparire in un medesimo punto sull’orizzonte.
Mentre disegnate, quello che per voi è il livello degli occhi e il cosiddetto orizzonte sono la medesima linea.
Le linee che sapete essere parallele, ma che si allontanano da voi, convergeranno sul vostro orizzonte. Quelle che si trovano al di sopra del livello degli occhi scenderanno per convergere all’orizzonte, mentre quelle che si trovano al di sotto saliranno verso di esso.
Cristina Bruno
Nessun commento:
Posta un commento