Estate, mare, sole, amici e tanta musica.
Musica che diventa quasi compagna inseparabile delle nostre avventure estive.
A casa, al bar, nei lidi e soprattutto in discoteca. Come se fosse una soundtrack della nostra vita estiva. Portando con se anche in inverno quel sapore di sale che aveva acquistato durante le vacanze. Riportandoci indietro nel tempo e facendoci riassaporare quel gusto marino e fresco provato qualche mese prima.
Ma quest'anno quali sono i tormentoni che non ci lasciano via di scampo? Che portiamo in testa e soprattutto nelle orecchie e che cerchiamo di canticchiare ovunque e con chiunque?
Un "tuffo" nel passato...
Estate 1960, i nostri nonni, i nostri genitori o semplicemente noi stessi. Distesi al mare a mangiare una granita, a prendere il sole o a ballare sulla spiaggia al ritmo dell'indimenticabile "Tintarella di Luna" di Mina. Qualche anno dopo Edoardo Vianello debutta con la sua "Abbronzatissima" di contro al colorito pallido che Mina aveva proposto.
Estate 1983, Righeira porta un po' tutti a ballare con "Vamos a la playa" e due anni dopo la scena è ancora sua con "L'estate sta finendo".
Negli anni '90 i lidi sono presi d'assalto, la gente danza al ritmo di "Scatman" di Scatman John, "Macarena" di Los Del Rio ancora oggi famosa ed amata, "Barbie Girl" degli Aqua, "50 special" dei Lunapop.
Estate 2000, Paola e Chiara cantano, ballano e fanno ballare con la loro "Vamos a bailar", l'anno dopo i Gazosa con "www mi piaci tu" scatenano il tormentone. Poi Alizeè con "Moi.. Lolita", "Aserejè" dei Las Ketchup, "Papi Chulo" di Lorna, "Dragostea Din Tei" di Haiducii. Fino alle più recenti "Malo" di Bebe, "Relax, Take it Easy" di Mika, "I Kissed a girl" di Katy Perry, "I know you want me" di Pitbull e "Waka-waka" di Shakira.
Canzoni che hanno fatto la storia e che continueranno a farla.
..Fino ad oggi
La musica è diventata nostra compagna di avventure, ed oggi più che mai ci accompagna ovunque e comunque grazie ai mezzi di comunicazione sempre più presenti e pressanti. Radio, cellulari, internet, wi-fi. Ovunque si vada in vacanza o semplicemente sulla spiaggetta di fronte casa, la musica è con noi.
Quest'estate i dj ripropongono nei lidi canzoni del passato remixate con le moderne apparecchiature. Le famose "Abbronzatissima", "Tintarella di luna", "Scatman" e tante altre vengono riadattate per il nuovo pubblico di giovani lasciando anche ai più nostalgici di fare un tuffo nel passato.
Il tutto accompagnato dalle più moderne "Danza Kuduro" di Don Omar, "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" di Jovanotti e molte altre.
Tormentoni di quest'anno che rimarranno per sempre nella memoria di tutti gli amanti dell'estate.
Il video ufficiale di "Danza Kuduro"
Nessun commento:
Posta un commento