Si impara a misurare “ a vista” i rapporti tra cose diverse sul piano di immagine. Un ottimo metodo per misurare angoli e dimensioni è quello di arrotolare un foglio di carta a tubo e vedere attraverso di esso due oggetti simili vicino a voi, ma posti su due piani diversi. E’ interessante notare come ci siano diversità di dimensioni legate alla vicinanza o lontananza tra voi e loro e tra di loro.
Un semplice metodo è quello di sezionare un foglio a quadrati regolari e cercare di disegnare i nostri oggetti rispettando le forme e le dimensioni come noi li vediamo. Tutto nel misurare a vista è confrontare. Qual è la larghezza del tavolo rispetto alla lunghezza? Quanto è grande il vaso rispetto al bicchiere?
Gli angoli sono confrontati con le costanti orizzontali e verticali e come le dimensioni sono raffrontate con una costante: la nostra unità di base. Una parte di questo oggetto corrisponde a due parti di quell’altro.
Prendete una matita come strumento di misurazione e esercitatevi a misurare a vista le dimensioni e gli angoli. Tenete la matita davanti a voi e, con il braccio ben teso, dirigetela verso il soggetto. Chiudete un occhio e spostate la matita in modo che l’estremità coincida con uno dei contorni del soggetto e muovete il pollice lungo la matita finchè l’unghia concida con l’estremità del soggetto. Avete misurato a “vista” il soggetto da disegnare.
Braccio ben teso sempre (non come nella foto). Se piegate il gomito, le misure cambiano. Quindi usare sempre lo stesso criterio per misurare a vista.
Molto interessante!!!
Cristina Bruno
Nessun commento:
Posta un commento