mercoledì 10 agosto 2011

Motor World - Nuova Lancia Ypsilon

La quarta generazione della Lancia più amata dagli italiani, si lascia alle spalle il ricordo delle tre porte diventando una piccola lussuosa cinque porte tutta nuova, che del vecchio modello (ancora in listino con un gamma ristretta di motori e allestimenti) mantiene solo il nome.

DESIGN - La Nuova Ypsilon, lunga solo 3cm in più rispetto al modello precedente, si fa notare per lo stile ricercato, dovuto alle superfici bombate, al cofano piatto e alle cromature che trovano luogo nel frontale, con una grande mascherina a listelli orizzontali, e nelle cornici dei finestrini laterali.

INTERNI - Abbastanza spaziosa, anche l’abitacolo punta sulla ricercatezza con l’uso di un materiale morbido al tatto per la plancia e per i pannelli porta, mentre il resto è in plastica rigida, con la console nera e lucida.
La strumentazione, al centro della plancia, a pannello, è facile da capire, con due grandi cerchi per il contachilometri e per il contagiri, e due più piccoli, uno per il livello del carburante e l’altro per la temperatura del liquido di raffreddamento.

MOTORI - La scelta dei motori della Ypsilon è suddivisa in due benzina e un diesel e sono:
il bicilindrico 900 TwinAir turbo da 85cv 176km/h 11,9sec 0-100 23,8km/l disponibile anche con cambio robotizzato a 5 marce (DFN) che migliora i consumi di benzina, il 1.2 aspirato da 69cv 163km/h 14,5sec 0-100 20,4km/l e il 1.3 mjt-2 da 95cv 183km/h 11,4sec 0-100 26,3km/l.
Gli allestimenti disponibile sono: il Silver, il Gold e il più ricco Platinum.
Tutte offrono di serie 4 airbag, attacchi isofix, esp con sistema hill holder, sedile guida regolabile in altezza e posteriore frazionato, volante regolabile in altezza e il sistema Stop & Start.

ALLESTIMENTI - La lista degli optional è molto invitante con sistemi hi-tech: fari bixeno, sistema di parcheggio assistito, tetto elettrico, impianto audio da 500watt e navigatore satellitare con schermo a sfioramento; vi è inoltre la possibilità di scegliere fra tre tipi di cerchi in lega con varie misure, 6 rivestimenti per gli interni e sedici tinte per esterni: 4 bicolori, 2 pastello, 2 tristrato, 4 metalizzate e 4 micalizzate.

CONSIGLI - La scelta migliore per chi fa tanti chilometri l’anno è la 1.3mjt, più costosa ma anche più potente rispetto alla TwinAir che non è certamente da scartare; per chi vuole risparmiare si orienti sulla 1.2. Per tutte le motorizzazioni è da preferire l’allestimento intermedio Gold con l’aggiunta dei fendinebbia e dei cerchi in lega.

Valerio Fiorello


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