DESIGN - La Nuova Ypsilon, lunga solo 3cm in più rispetto al modello precedente, si fa notare per lo stile ricercato, dovuto alle superfici bombate, al cofano piatto e alle cromature che trovano luogo nel frontale, con una grande mascherina a listelli orizzontali, e nelle cornici dei finestrini laterali.
INTERNI - Abbastanza spaziosa, anche l’abitacolo punta sulla ricercatezza con l’uso di un materiale morbido al tatto per la plancia e per i pannelli porta, mentre il resto è in plastica rigida, con la console nera e lucida.
La strumentazione, al centro della plancia, a pannello, è facile da capire, con due grandi cerchi per il contachilometri e per il contagiri, e due più piccoli, uno per il livello del carburante e l’altro per la temperatura del liquido di raffreddamento.
MOTORI - La scelta dei motori della Ypsilon è suddivisa in due benzina e un diesel e sono:
il bicilindrico 900 TwinAir turbo da 85cv 176km/h 11,9sec 0-100 23,8km/l disponibile anche con cambio robotizzato a 5 marce (DFN) che migliora i consumi di benzina, il 1.2 aspirato da 69cv 163km/h 14,5sec 0-100 20,4km/l e il 1.3 mjt-2 da 95cv 183km/h 11,4sec 0-100 26,3km/l.
Gli allestimenti disponibile sono: il Silver, il Gold e il più ricco Platinum.
Tutte offrono di serie 4 airbag, attacchi isofix, esp con sistema hill holder, sedile guida regolabile in altezza e posteriore frazionato, volante regolabile in altezza e il sistema Stop & Start.
ALLESTIMENTI - La lista degli optional è molto invitante con sistemi hi-tech: fari bixeno, sistema di parcheggio assistito, tetto elettrico, impianto audio da 500watt e navigatore satellitare con schermo a sfioramento; vi è inoltre la possibilità di scegliere fra tre tipi di cerchi in lega con varie misure, 6 rivestimenti per gli interni e sedici tinte per esterni: 4 bicolori, 2 pastello, 2 tristrato, 4 metalizzate e 4 micalizzate.
CONSIGLI - La scelta migliore per chi fa tanti chilometri l’anno è la 1.3mjt, più costosa ma anche più potente rispetto alla TwinAir che non è certamente da scartare; per chi vuole risparmiare si orienti sulla 1.2. Per tutte le motorizzazioni è da preferire l’allestimento intermedio Gold con l’aggiunta dei fendinebbia e dei cerchi in lega.
Valerio Fiorello
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