lunedì 1 agosto 2011

Movie Channel - Captain America, il primo vendicatore. Recensione, Curiosità e Trailer


Recensione, Curiosità e Trailer di "Captain America - Il primo vendicatore", il nuovo film della Marvel che negli Stati Uniti ha battuto Harry Potter.



La Marvel porta sul grande schermo un altro dei suoi personaggi simbolo, Capitan America, affidandone l’interpretazione a Chris Evans, già Johnny Storm/Torcia Umana nei due film de I Fantastici 4, e scritturando Joe Johnston per la regia. Il film è uscito il 22 luglio in contemporanea mondiale in tutti i cinema, Italia compresa.

Steve Rogers non è un classico supereroe con superproblemi, è il prodotto di tutto quello che nell’immaginario collettivo gli Stati Uniti amano pensare di sé stessi.
Un personaggio caparbio ma semplice, inesperto ma coraggioso. Un ragazzo al quale la natura ha fatto uno scherzo beffardo, dotandolo di un cuore coraggioso e indomito racchiuso all’interno di un corpo piccolo e debole.

Siamo nel 1941 e il mondo è lacerato dalla Guerra. Dopo essere stato ritenuto ripetutamente non idoneo per il servizio militare, il giovane ed esile Steve Rogers si offre volontario per un progetto di ricerca top secret che lo trasforma in Capitan America, supereroe dedito a difendere gli ideali della sua nazione. Nelle nuove vesti unisce le forze a quelle degli amici Bucky e Peggy sotto il comando del colonnello Chester Phillips per combattere insieme la lotta all'Hydra, divisione del partito nazista guidata dal malefico Red Skull.

Captain America è un film che ci porta indietro nel tempo e ci fa ricordare la tremenda guerra che divise il mondo, ma con un’altra ottica. Quella di un supereroe che tutti speravamo di avere realmente in quel tremendo periodo. Un eroe americano e per questo molto patriottico e con tanta voglia di aiutare i più deboli.

Muscoloso alter ego del giovane patriota Steve Rogers, ha fatto la sua prima apparizione alla Marvel nel marzo del 1941, otto mesi prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti. Le immagini del giovane supereroe con la bandiera americana ben in vista e pronto a combattere tirannia politica colpirono subito il grande pubblico. I creatori avevano fatto centro perché le risposte del mercato furono positive, ma subirono non poche ripercussioni soprattutto da parte degli attivisti politici più aggressivi tanto che l’FBI scoprì cosa stava succedendo e assegnò degli agenti nei loro uffici.

Negli anni '60 il supereoe si unì poi a Iron Man, Thor e Hulk esordendo nel gruppo degli Avengers.

Captain America è un film estivo carico di emozioni, storia e adrenalina che precede in sala l'arrivo di Thor e anticipa di un anno la release del film dedicato a The Avengers.

Alessandra La Gioia

Nessun commento:

Posta un commento