Come ogni anno l'agenzia Millward Brown ha stilato la classifica dei 100 marchi di aziende che valgono di più al mondo. La classifica si basa soprattutto sulla forza del brand di portare profitti all'azienda e da come il marchio stesso viene percepito da parte degli utenti. A primeggiare questa speciale classifica quest'anno è la Apple che ha scalzato dal trono google.
Non è una sorpresa visto il recente successo dell'iPad in tutto il mondo e il fatto che l'azienda di Cupertino fa del marchio il punto di forza principale, basti pensare che l'iPad così come il primo iPhone, erano dei prodotti su cui l'azienda si affacciava per la prima volta ma la forza del marchio con la mela morsicata è riuscita a renderli i prodotti più venduti sul mercato nonostante la concorrenza di aziende navigate nel settore.
Questo è il criterio principale su cui si basa il BrandZ Index per attribuire un valore monetario ai brand esaminati. Il marchio dell'azienda di Steve Jobs ha ricevuto una valutazione di 153,3 miliardi di dollari mentre il brand google si è fermato a 111 miliardi. Compleata il podio IBM con poco più di 100miliardi. Tre aziende del settore tecnologico e informatico che dominano le prime tre posizioni ma che in realtà la fanno da padrone in tutta la classifica nella quale figurano: Vodafone, BlackBarry, Amazon, Oracle, China Mobile , HP, Microsoft e molte altre.
Per trovare un marchio italiano dobbiamo scorrere la classifica fino al 75esimo posto dove troviamo Telecom con una valutazione del marchio di 11,6 miliardi, poi Tim in 95esima posizione e poi.... E poi basta. Termina qui l'elenco delle società italiane. Niente Ferrari, Fiat e i marchi della moda, la nostra nazione paga la scarsa competitività nel settore informatico che come dicevamo fa la parte del leone in questa classifica, ma chissà magari anche l'Italia un giorno troverà il suo Steve Jobs.
Giovanni Salvo
Nessun commento:
Posta un commento