Tiziano Ferro torna decidendo di puntare su una ballad sentimentale: “La differenza tra me e te”. Un ritmo orecchiabile e un testo che come al solito è fatto di strofe destinate a diventare citazioni romantiche per i suoi fans.
A poche ore dalla pubblicazione, in radio e nei negozi digitali, il nuovo singolo è già il brano più scaricato da iTunes.
La canzone è la prima estratta dall’album “L’amore è una cosa semplice”, un piccolo assaggio del nuovo disco, in vendita da fine novembre. Per la prima volta Tiziano si è recato a Los Angeles per registrare presso i mitici “Henson Studios”, fondati da Herb Alpert e Jerry Moss nel 1966, dove sono stati realizzati altri famosi dischi come “Tapestry “ di Carole King, “Blue” di Joni Mitchell e “Rock & roll” di John Lennon. «Me lo sono finalmente potuto permettere – ha raccontato Ferro – è stata un’esperienza che non scorderò, la vivo ancora come un sogno».
Il nuovo album si compone di 13 canzoni per la maggior parte tutte sue, testo e musica, a parte due collaborazioni, con Irene Grandi e con il nuovo talento rap Nesli. Ha cantato tutti i brani accompagnato da musicisti del calibro di Mike Landau alla chitarra, Vinnie Colaiuta alla batteria e Reggie Hamilton al basso. «E’ un disco tutto suonato e praticamente registrato dal vivo – ha detto soddisfatto Tiziano – generalmente buona alla prima».
Sono comunque tutte canzoni che lo raccontano oggi, a 31 anni compiuti e testimoniano l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita. “L’amore è una cosa semplice” verrà presentato in anteprima il 19 novembre nel corso del meeting organizzato dal fan club ufficiale al teatro “D’Annunzio” di Latina.
Con “La differenza tra me e te”, Tiziano Ferro parla della propria vita che gli “fa perdere il sonno” e di chi pone “molte domande, alcune pessime”, fino a quando il “sorriso spegne i tormenti" Tiziano si rivolge ad un interlocutore immaginario, reale o a tutta la gente di oggi? A ciascuno la propria interpretazione, almeno fino a una spiegazione del cantante.
Alessandra La Gioia
Nessun commento:
Posta un commento