Potete vederlo al Nuovo Cinema Aurora di Villafranca Tirrena dal 10 Gennaio
Spettacoli ore 17:30 - 20:00 – 22:30
RECENSIONE
A due anni da “Benvenuti al Sud” ( fortunato remake italiano del francese “Giù al Nord” - Bienvenue chez les Ch’tis - diretto da Dany Boon ), arriva nei cinema italiani il sequel con il suo carico di luoghi comuni e pregiudizi questa volta mirati alle abitudini dell’Italia settentrionale. In questo caso la situazione si ribalta trasformandosi in un impatto Sud-Nord, tanto che Mattia parte per la caotica e frenetica Milano "armato" di giubbotto fornito di fendinebbia e sciarpa duble fas (riportante da un lato i colori del Milan e dall'altro quelli dell'Inter!).
Questa volta Alberto (Luca Bisio) e Mattia (Alessandro Siani) si ritrovano, quasi due anni dopo le avventure di Castellabate, in un momento di crisi e grandi cambiamenti. Silvia (Angela Finocchiaro) odia Milano per l'inquinamento ed è pronta a romantiche fughe nei fine settimana in montagna, per far tornare la passione con il marito. Alberto, però, ha accettato di guidare un progetto che lo impegnerà per un anno intero, compresi i weekend. Mattia invece non riesce a maturare e ad assumersi le sue responsabilità, e continua a vivere a casa della madre con la moglie Maria (Valentina Lodovini) e il figlio. L'arrivo di Mattia a Milano sconvolgerà la sua vita, così come quella di Alberto.
ALCUNE CURIOSITA'!
- In "Benvenuti al Nord" Angela Finocchiaro interpreta sia il personaggio di Silvia, la moglie di Alberto, sia quello di Erminia, la madre di Silvia, che finirà con il provare una certa simpatia per Scapece, interpretato da Salvatore Misticone.
- Il figlio di Mattia e Maria si chiama Edison in onore di Edison Cavani, giocatore della squadra del Napoli, di cui Siani è tifoso.
- La colonna sonora del film contiene la nuova versione di Volare, interpretata dalla vincitrice di Amici, Emma Marrone.
- La sera della partita di Champions League tra Milan e Barcellona erano previste delle riprese che poi sono state interrotte perché Claudio Bisio aveva chiesto asilo ad un uomo del luogo per potersi vedere la partita.
Alessandra La Gioia
Nessun commento:
Posta un commento