La bellezza dei colori
Prima di iniziare a dipingere proviamo ad acquisire la forza che trasmettono i colori, con le loro tonalità, i contrasti, luminosità e come possiamo percepirli fino in fondo.
Le qualità principali del colore sono la tonalità, il valore e l’intensità.
La tonalità è il nome del colore.
Il valore è il grado di luminosità o cupezza di un colore in base a una scala.
L’intensità è il grado di brillantezza in relazione alla massima brillantezza presente nei pigmenti, che è il colore puro.
Per graduare il colore si tiene presente che ogni colore ha il suo complemento; per ogni colore di una data intensità c’è lo stesso colore d’intensità opposta; per ogni colore di un dato valore, c’è lo stesso colore di valore opposto.
Classificazione e Suddivisione
Colori primari : sono 3 – ROSSO , BLU, GIALLO e non possono essere generati da altri colori, però se mescolati producono tutti gli altri colori.
Colori secondari : sono 3 – ARANCIO, VERDE, VIOLA e si ottengono mescolando due primari in parti uguali.
ARANCIONE = Rosso + Giallo
VERDE = Giallo + Blu
VIOLA = Blu + Rosso
Colori terziari : Si ottengono mescolando in quantità diverse due primari.
Colori Complementari : per complementari si intende perché hanno la caratteristica di esaltare e rafforzare a vicenda la propria luminosità e quindi ogni tinta trova il suo complementare nel colore opposto presente sul cerchio cromatico. Il complementare del giallo è il viola, che è la somma di magenta e ciano. Per trovare il colore complementare di una tinta, basta congiungerla con il colore opposto. Rosso è complementare del verde (giallo+blu). Blu è complementare dell’arancio (rosso+giallo). Giallo è complementare del viola (blu+rosso).
Tonalità del colore : Il tono è un colore puro, senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri. Il colore primario è quello che viene riflesso di più e che insieme agli altri colori determina il tono dello stesso.
Luminosità: determinata da quanto il colore viene riflesso. Più il colore riflesso si avvicina al bianco, tanto più è luminoso, viceversa tanto più colore non viene riflesso, tanto più il colore è scuro. Un colore è più chiaro quando contiene più bianco e più scuro quando ha più nero.
I colori si suddividono anche in caldi, freddi e neutri in base alle diverse sensazioni che trasmettono.
Colori caldi : Giallo – Arancio – Rosso
Colori freddi : Verde – Blu – Viola
Colori neutri : Bianco – Nero – Grigio (bianco e nero sono definiti colori acromatici, dal momento che non si percepiscono come colori)
Cristina Bruno
Settimana prossima spiegheremo cos'è la ruota cromatica e come si costruisce.
Nessun commento:
Posta un commento